Il Cavallo del Catria! Eccolo qui!
Tanti ma tanti, tanti nitriti ed una bella galoppata di benvenuto in questa pagina dove ti parlo, ehm, nitrisco di una razza robusta, equilibrata e molto disponibile al lavoro: il Cavallo del Catria.
Eccolo in questa bella fotografia.
Il Cavallo del Catria nella sua zona d’origine
Posso iniziare?
Bene. Seguimi.
Il cavallo del Catria, come altre razze, prende il nome dalla sua area di origine, il massiccio del monte Catria nel comune di Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino, nella regione Marche.
L’origine della Razza è molto antica.
Infatti se ne trovano tracce già dopo l’anno 1000 in alcuni documenti che citano la presenza di allevamenti di cavalli a Fonte Avellana destinati al mercato signorile ed a rifornire le scuderie delle signorie limitrofe.
Con il tempo nella Razza sono state introdotte diverse linee di sangue ed i contatti con la maremma grossetana hanno favorito l’introduzione di sangue del Cavallo Maremmano.
Un bel primo piano del Cavallo Maremmano
Inoltre la Razza ha subito l’influenza, tra gli altri, del Cavallo Croato e del Franches Montaignes, mantenendo però le caratteristiche di robustezza e frugalità necessarie alla sopravvivenza nel pascolo brado di montagna.
Il Cavallo Croato
Devi sapere che sino alla metà del secolo scorso l’area del monte Catria era la zona di reclutamento dei cavalli da parte dell’Esercito Italiano.
Oltre a questo gravoso ed importante impegno la Razza è stata utilizzata anche per il trasporto di ogni genere di materiale: dal carbone alla legna, dal fieno ai cereali.
Ti piace questa razza e vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere qui. Grazie.
Ho realizzato questo libro per te, il primo volume di tutte le razze italiane di cavalli perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questa bellissima razza. Buona lettura.
Un esemplare della Razza del Catria
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Grazie del tuo tempo ed a presto, naturalmente qui, dal tuo amico Clop.