Come sono i denti dei cavalli?
Ti parlo, ehm, ti nitrisco di un argomento che, scommetto tutta la biada del mondo, non ti piace! (Ma non piace nemmeno a me…)
I denti dei cavalli!
Però per noi, come per te, i denti sono molto importanti per cui è bene saperne di più!
Ah! Lui accanto a me nella foto in alto, quello con i dentoni, è Hydro Tubb, il più bravo idraulico di tutta Cavallolandia, famoso anche per avere i denti dei cavalli più grossi del nostro mondo equino.
Adesso iniziamo!
(Ma non ti parlerò del dentista, promesso!)
Come a voi umani, i denti ci servono per mangiare e, come saprai, noi cavalli siamo erbivori, ma non siamo ruminanti, ed abbiamo un’alimentazione che dobbiamo ridurre in piccoli pezzi masticando, muovendo la mandibola in modo diverso da voi umani, spostandola da destra a sinistra e viceversa per poter macinare il nostro cibo.
La nostra bocca invece resta quasi chiusa mentre i denti masticano.
La masticazione vera e propria viene svolta dai premolari e dai molari, denti piuttosto voluminosi e caratterizzati dalla presenza di numerose irregolarità che vengono a contatto con il dente antagonista durante la masticazione.
Detto questo ora parliamo per bene dei denti dei cavalli, questi nell’immagine qui sotto. (Non ti impressiona, vero?)
Sai che anche noi cavalli abbiamo, come voi umani, i denti da latte?
Ma quanti denti abbiamo noi cavalli? E come si chiamano?
E’ interessante, vero?
Allora ti consiglio di continuare a leggere sul mio libro. Trovi l’estratto gratuito qui. Grazie.
Ho realizzato questo libro per te su tutto quello che devi sapere sul cavallo e perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questo interessantissimo argomento. Buona lettura.
Prima di andartene da questa pagina un consiglio scalpitante: iscriviti alla mia newsletter stra-galoppante usando il modulo che trovi in questa pagina e saprai, prima di tutti, le novità che ho preparato per te. Oppure usa il form che trovi qui sotto e Crinera Bionda, la mia brava segretaria, ti iscriverà e tu non dovrai fare nulla. Grazie.
Grazie del tuo tempo che hai dedicato a questo importante, anche se fastidioso argomento, un lungo ma lungo, luuuuungoooo nitrito fuori dai denti ed a presto dal tuo amico Clop.