Il Cavallo Avelignese o Haflinger! Che bello!
Tanti nitriti di benvenuto in questa pagina dedicata al Cavallo Avelignese o Haflinger.
Guarda come è bello!
Seguimi alla scoperta di questa bellissima razza che viene chiamata Avelignese oppure Haflinger.
Devi sapere che il cavallo Avelignese o Haflinger ha origine ed è legato all’Alto Adige, e la razza ha preso il nome proprio da Hafling (in italiano Avelengo), il paese vicino a Merano ed il nome Avelignese non è altro che l’italianizzazione del nome.
Curioso, vero?
Infatti la tradizione vuole che nella località di Hafling (Avelengo) nel Medioevo esistesse un cavallo da montagna non molto alto, piuttosto robusto e discendente dal famoso allevamento di cavalli importati dal Regno dei Borgognoni e l’imperatore Lodovico IV ne fece dono al figlio Lodovico, Margravio di Brandeburgo (nell’immagine qui accanto), in occasione delle sue nozze con Margherita Maultasch, Principessa del Tirolo, nel 1342.
Al di là di ciò è certo che la popolazione autoctona di cavalli tradizionalmente allevata nella regione avesse lo scopo di trasportare le merci attraverso le Alpi sfruttando i valichi e i percorsi lungo le vallate dell’Adige e dell’Inn.
Nel corso dei secoli la popolazione equina nell’Alto Adige ha subito molti influssi dovuti soprattutto all’importazione di soggetti dall’Oriente e, all’inizio del XIX secolo con lo svilupparsi delle vie di comunicazione, l’originario cavallo da soma non era abbastanza robusto per il tiro e quindi venne incrociato con soggetti pesanti.
Nel 1873 il Governo Austriaco introdusse nel territorio Altoatesino lo stallone orientale El Bedavi XXII, diretto discendente dell’arabo puro El Bedavi I.
Ti piace il Cavallo Haflinger e vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere qui. Grazie.
Ho realizzato questo libro per te, il primo volume di tutte le razze italiane di cavalli perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questa bellissima razza. Buona lettura.
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Ed ora ti propongo un bel video sul Cavallo Avelignese o Haflinger.
Buona visione.
Grazie, un grande e lungo, lunghissimo nitrito di ringraziamento per il tempo che hai dedicato a conoscere questa bella razza di noi cavalli ed a presto dal tuo grande amico Clop.