Il Volteggio!!! Wow! Che disciplina elegante!
Vuoi saperne di più?
Bene. Questa pagina è tutta sul volteggio.
Seguimi! Vedrai, è bello e molto interessante!
Il volteggio è da tutti considerato la disciplina che meglio esprime la perfetta sintonia tra cavallo e cavaliere o, naturalmente, amazzone, e che esalta in una danza il profondo feeling che lega cavallo, atleta e longeur, ovvero colui che tiene il cavallo alla lunghina.
Praticamente è una ginnastica, una bella ginnastica artistica a cavallo che sviluppa forza, coraggio e coordinazione nell’eseguire esercizi a corpo libero ed a tempo di musica al passo ed al galoppo.
In Italia, purtroppo, il volteggio è una disciplina ancora poco conosciuta ma è destinata ad avere sicuro successo perché aiuta molto a sviluppare le qualità fisiche e psichiche della bambina o del bambino (lo sapevi che si si può iniziare a praticarlo da giovanissimi, iniziando anche a 5 o 6 anni) come la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità, la concentrazione, il ritmo, il coraggio e la sicurezza.
Bello, vero?
Lo avresti immaginato?
Può essere uno sport di squadra o individuale però, prima di salire su un cavallo vero, per la futura volteggiatrice ed il futuro volteggiatore è consigliabile, veramente consigliabile provare gli esercizi prima su un cavallo finto, naturalmente e tranquillamente fermo e munito di maniglie simili, molto simili a quelle del fascione da volteggio che la futura volteggiatrice ed il futuro volteggiatore troveranno sul cavallo.
Quindi potrà passare a provare gli stessi esercizi sul cavallo, naturalmente prima al passo, poi al galoppo.
Adesso prenditi una breve pausa e guarda cosa mi succede quando prendo l’ascensore. Buona visione.
Visto? Capita anche a te? Spero di no.
Prima di chiudere questa pagina ti invito a visitare subito il mio shop stra-cavalloso! Grazie!
Adesso un consiglio, un invito: iscriviti alla mia newsletter stra-galoppante usando il modulo che trovi in questa pagina e saprai, prima di tutti, le novità che ho preparato per te. Oppure usa il form che trovi qui sotto e Crinera Bionda, la mia brava segretaria, ti iscriverà e tu non dovrai fare nulla. Grazie.
Naturalmente se vorrai provare o far provare a tua figlia o a tuo figlio questa bellissima ed elegantissima disciplina, a voi tutti il mio più grande in bocca al.. cavallo ed un caro e lungo, lunghissimo nitrito dal tuo amico Clop.