Il Cavallo del Pentro? Eccolo qui!
Ti voglio parlare, ehm, nitrire del Cavallo del Pentro, una razza che devi assolutamente conoscere!
Perché?
Continua a leggere e lo scoprirai!
Ecco il Cavallo del Pentro.
Il Cavallo del Pentro
Il Cavallo del Pentro è una razza piuttosto particolare perché è una delle pochissime razze autoctone Italiane che vivono allo stato brado nel comune di Montenero Valcocchiara sul Pantano della Zittola, a 900 m di altitudine, nell’Alta Valle del Volturno, posta a cerniera fra la Campania, il Lazio e l´Abruzzo, dove da tempo immemorabile si allevano cavalli.
Uno scorcio della Valle del Volturno
I cavalli di Montenero Valcocchiara vengono ufficiosamente chiamati con il nome di Cavallo del Pentro dal nome Samnium Pentrum che identifica questa regione.
Interessante, vero?
La razza del Cavallo del Pentro è il risultato di secoli di adattamento ad un ambiente ostile, sia per la scarsa disponibilità di alimenti, sia per la presenza di predatori, lupi in modo particolare.
Ti piace questa razza? Si?! Vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere qui. Grazie.
Ho realizzato questo libro per te, il primo volume di tutte le razze italiane di cavalli perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questa bellissima razza. Buona lettura.
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Mi hai fatto veramente felice e ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a conoscere un’altra razza di noi cavalli, ti mando il mio più affettuoso e lungo da proprio luuuuuungo nitrito tutto per te e ti aspetto presto ancora qui, nel blog del tuo amico Clop.