Il Cavallo Berbero! Affascinante!
Ti racconto la storia del Cavallo Berbero, una storia che devi assolutamente conoscere.
Posso partire? Bene!
Leggi con me.
Il Cavallo Berbero è un cavallo di origini nordafricane noto sin dall’antichità: infatti la zona di origine della razza, un tempo chiamata Barberia, da cui la razza prende il nome, e oggi l‘area che comprende l’Algeria, il Marocco, la Tunisia e la Libia.
L’antica Barberia (Barbarie)
Esistono diversi ceppi originari del Cavallo Berbero: l’algerino, il marocchino, più piccolo, e il libico, con molto sangue arabo, alto fino a 156 cm.
Il Cavallo Berbero
Le prime importazioni in Europa si devono ai Romani, che li utilizzavano nelle corse al Circo Massimo e, nel VII secolo, la razza è stata introdotta in Europa attraverso la Spagna per rafforzare e migliorare le razze indigene ed importante è stato il suo contributo nella selezione del purosangue inglese.
Il Cavallo Purosangue Inglese
Il Cavallo Berbero, il cavallo preferito dai Tuareg, oggi è una razza in forte contrazione ormai allevata nella sua forma originale solo in ristrette zone del Marocco, Algeria e Libia.
Un Tuareg
Ti piace questa razza? Si?!
Puoi continuare a leggere qui. Grazie
Ho realizzato questo libro per te, sia cartaceo che in formato eBook, con tutto su questa e altre razze di cavalli, le più belle del mondo secondo me. C’è ancora molto da scoprire e da sapere su questa bellissima razza. Buona lettura.
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Ora fammi un bel regalo: continua la tua visita al mio sito (che mi inorgoglisce e mi onora) leggendo di altre razze o le curiosità e le notizie utili ed accetta il mio più bello e luuuuuuungo nitrito affettuoso tutto per te dal tuo amico Clop.