Il Cavallo Murgese! Un cavallo dal grande passato!
Ciao! Ti voglio parlare, ehm, nitrire del Cavallo Murgese.
Lo conosci?
Eccolo qui.
Che bello, vero? (Ma, secondo te, esistono cavalli brutti? Secondo me NO!)
Le Puglie e, naturalmente, le Murge in particolare, hanno nel Cavallo Murgese la loro più forte espressione e testimonianza di un passato prestigioso nel settore equino essendo la zona di origine e di diffusione della razza, grazie alla millenaria vocazione all’allevamento semibrado dei cavalli.
Il Cavallo Murgese è una razza antica che trae le sue origini nell’epoca della dominazione spagnola con l’importazione di stalloni di razza Araba, Berbera e Andalusa.
Il Cavallo Berbero
Ma la vera storia del Cavallo Murgese è dovuta alla Contea dei Conversano, (qui sotto lo Stemma della Contea) famiglia di nobili lungimiranti e abilissimi nella scelta di equini da importare e attenti nella selezione mirata alle necessità dei tempi ed alle caratteristiche dei luoghi.
Ti piace questa razza? Si?! Vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere qui. Grazie.
Ho realizzato questo libro per te, il primo volume di tutte le razze italiane di cavalli perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questa bellissima razza. Buona lettura.
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Non mi resta che ringraziarti per il tempo che mi hai regalato leggendo questa pagina con il mio più luuuuungooooo ed affettuoso nitrito ed a presto dal tuo amico Clop.