La Tosatura!
Si, la tosatura, perché anche noi cavalli andiamo dal barbiere (o da un simil barbiere…) per la tosatura.
Ciao! Ti parlo di una cosa che non mi diverte nemmeno un po’: la tosatura.
Ma è necessaria ed ora te ne parlo, ehm, nitrisco.
Come sai, noi cavalli, come tutti gli altri animali, adattiamo e modifichiamo il nostro organismo e metabolismo conseguentemente alle stagioni e, per questo, allo stato brado possiamo tranquillamente sopravvivere alle basse temperature, addirittura nella neve, con la muta naturale del pelo che diventa non soltanto più lungo ma più folto e più spesso.
Per i soggetti che vivono nelle scuderie la crescita del pelo, invece, provoca un grosso disagio perché quando il cavallo suda molto lo spessore del pelo impiega parecchio tempo ad asciugare, ed a volte non asciuga affatto a causa dell’umidità, e rischia raffreddori e addirittura influenze e malattie polmonari.
Ecco perché diventa indispensabile la tosatura.
Alle nostre latitudini, con l’arrivo dell’autunno e l’accorciarsi delle ore di luce, il sottile e setoso pelo estivo incomincia a lasciare il posto ad un mantello sempre più fitto e lungo e, a partire dalla fine d’ottobre, si tosano i cavalli per fare eventualmente una ripassatina del pelo verso la metà di gennaio.
Ovviamente non va mai tosato un cavallo che vive all’aperto e che non possiamo coprire in modo adeguato con una coperta, così come i cavalli che sono sottoposti ad un lavoro leggero ed hanno la possibilità di vivere in semilibertà tra box e pascolo.
L’esigenza della tosatura nasce quando il cavallo che vive in scuderia viene sottoposto ad un lavoro piuttosto intenso nella stagione invernale.
Ti piace e ti interessa questo argomento? Si?! Vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere sul mio libro. Trovi l’estratto gratuito qui. Grazie.
Ho scritto questo libro per te su tutto quello che devi sapere sul cavallo e perché c’è ancora molto da scoprire e da sapere su questo interessantissimo argomento. Buona lettura.
Prima di chiudere un consiglio: iscriviti alla mia newsletter stra-galoppante usando il modulo che trovi in questa pagina e saprai, prima di tutti, le novità che ho preparato per te. Oppure usa il form che trovi qui sotto e Crinera Bionda, la mia brava segretaria, ti iscriverà e tu non dovrai fare nulla. Grazie.
Grazie ancora ed un lungo ma proprio luuuuuuungo nitrito di ringraziamento con una frullata di criniera ed a presto dal tuo amico Clop.