Come Nasce e Cresce il Cavallo! Lo sai?
Credo di si, credo che tu sappia come nasce e cresce il cavallo ma, comunque, una lettura a questa pagina, oltre che farmi un grande piacere, ti potrebbe essere utile.
Posso iniziare?
Si? Grazie.
Seguimi!
Ma prima guarda come è bello questo puledrino!
Bellino, vero?
Cominciamo a scoprire come nasce e cresce il cavallo.
Certamente sai che il cavallo è un mammifero longevo che può vivere fino a 20 anni in buone condizioni e, in casi eccezionali, arriva fino ad oltre i 30 anni ed è atto alla riproduzione dai due – tre anni e la primavera è il suo periodo riproduttivo, con una gestazione piuttosto lunga che dura circa 11 mesi (da 331 a 365 giorni).
La giumenta (la femmina del cavallo) nel mese di febbraio/marzo partorisce, generalmente in piedi, un puledro di circa 45 chili, che nasce con gli occhi aperti ed è subito in grado di alzarsi sulle quattro zampe da solo.
La mamma se ne prende cura e lo allatterà per i primi sei mesi (nei primi tre mesi il suo peso aumenta di oltre un chilo al giorno!), mentre allo stato brado il puledro viene allattato sino ai dieci – dodici mesi.
In buone condizioni i puledri possono essere staccati dalla madre a tre o quattro mesi ma già prima ricevono dell’avena.
Ti piace e ti interessa questo argomento? Si?! Vuoi saperne di più?
Allora ti consiglio di continuare a leggere sul mio libro. Trovi l’estratto gratuito qui. Grazie.
Grazie, di tutta criniera e, prima di lasciare questa pagina, iscriviti alla mia newsletter usando il modulo che trovi nella pagina o compila il form qui sotto e Criniera Bionda, la mia bravissima segretaria, lo farà per te e tu non dovrai fare nulla.
Grazie e grazie anche per il tempo che hai dedicato a questa pagina: mi hai fatto un grande regalo ed io contraccambio con il mio più lungo ed affettuoso nitrito tutto ma proprio tutto per te ed a presto dal tuo amico Clop.
A me piacciono molto i cavalli sono esseri molto speciali.
Anche a me. Grazie del commento e buona giornata da Clop.