I Film sul Cavallo

Film sul cavallo

I Film sul Cavallo

Film sul Cavallo, film dove il cavallo, noi cavalli siamo protagonisti, una rassegna di film dal 1924 ai giorni nostri. Alcuni film sul cavallo famosi, molto famosi, altri meno famosi ma per questo non meno belli e, addirittura, un film sul cavallo muto! (Naturalmente il film muto è la pellicola del 1924). Wow!

Sotto la presentazione di ogni film sul cavallo troverai il link per acquistare, se vuoi, il DVD su Amazon. Quando il link non è presente il film potrebbe essere distribuito da società che non conosciamo e che non mi permetto di consigliare.

Una premessa: non sono un critico cinematografico (sono un famoso ippo-investigatiore, lo sai!) ed ho raccolto i film sul cavallo, anche con l’aiuto di alcune amiche e amici che ringrazio, accompagnati dalle note pubblicate sulla rete.

Buona lettura e buona visione de “I film sul cavallo” ma, prima una piccola pausa con un momento della mia vita. Se vuoi visitare la pagina della mia vita puoi farlo qui. Ne sarei veramente molto ma molto felice e, poi, naturalmente torna qui.

Anche a Cavallolandia abbiamo il nostro cinema. Eccomi assieme al Conte Caballus Von Caballus e Criniera Bionda a decidere quale film andare a vedere questa sera tra tutti quelli della rassegna “I film sul cavallo”.

Bene! Ora iniziamo  “I film sul Cavallo” proprio con il film sul cavallo muto nella rassegna di film dove il cavallo è protagonista.

Film sul cavallo

IL CAVALLO D’ACCIAIO

Film sul cavallo del 1924 ‧ Film muto/Western ‧ 2 ore e 30 minuti

Il cavallo d’acciaio è un film muto del 1924 diretto da John Ford. Il film è un’epopea della costruzione della Prima Ferrovia Transcontinentale.

Prima data di uscita: 28 agosto 1924 (Stati Uniti)

Regista: John Ford – Musica composta da: Ernö Rapée, John Lanchbery, William P. Perry, Scritto da: Charles Kenyon, John Russell Sceneggiatura: Charles Kenyon, Charles Darnton

Qui trovi il film in DVD.

Continuiamo con gli altri film dove il cavallo è sempre protagonista ma con il sonoro.

Gran_Premio_1944

GRAN PREMIO

1944 – Drammatico – 2 ore e 4 minuti

Un orfanello, May, diviene amico della graziosa Velvet. Entrambi amano i cavalli e, favorevole a quest’amicizia, la madre della ragazza prende May a lavorare con sé. Velvet, intanto, doma e vince un cavallo alla lotteria. Insieme al nuovo amico lo addestra e, nel corso di un Gran Premio, non essendo riuscita a trovare un fantino, si camuffa e lo monta, arrivando prima. Verrà squalificata, ma dopo aver conquistato la fama.

Data di uscita in Italia: 16 settembre 1949

Con Elizabeth Taylor e Mickey Rooney

Regista: Clarence Brown – Musica composta da: Herbert Stothart – Sceneggiatura: Helen Deutsch

Qui trovi il film in DVD

Film sul cavallo

TRIGGER, IL CAVALLO PRODIGIO

1946 ‧ Film d’azione/Film d’avventura – 54 minuti

Trigger, il cavallo prodigio è un film del 1946 diretto da Frank McDonald e Yakima Canutt. È un musical western statunitense con Roy Rogers, George ‘Gabby’ Hayes e Dale Evans.

Anteprima nazionale: 10 luglio 1946

Regista: Frank McDonald – Musica composta da: Charles Maxwell – Scenografia: John McCarthy, Jr. – Produttore: Armand Schaefer

Sono spiacente ma credo non esista la versione in DVD del film su Amazon

Film sul cavallo

I VERDI PASCOLI DEL WYOMING

1948 ‧ Dramma/Film romantico ‧ 1 ora e 29 minuti

I verdi pascoli del Wyoming è un film del 1948 diretto da Louis King. È un western statunitense con Peggy Cummins, Charles Coburn, Robert Arthur, Lloyd Nolan e Burl Ives che segue le avventure della famiglia McLaughlin che vive in un ranch nel Wyoming. Segue a Il figlio del fulmine e Flicka. È basato sul romanzo del 1946 Green Grass of Wyoming di Mary O’Hara, il terzo libro della popolare trilogia di Flicka.

Anteprima nazionale: 3 giugno 1948

Regista: Louis King – Musica composta da: Adolph Deutsch – Coreografia: René Hubert

Cast: Charles Coburn, Peggy Cummins

Nomine: Oscar alla miglior fotografia, Writers Guild of America Award alla miglior sceneggiatura per un western

Qui trovi il film in DVD.

carica-eroicaCARICA EROICA

1952 – Film di guerra – 1 ora e 25 minuti

Carica Eroica è un film di guerra del 1952 diretto da Francesco De Robertis. Tratta di un coraggioso quanto disperato episodio della nostra Cavalleria, durante la tragica Campagna italiana di Russia.

Prima uscita: 1952 (Italia)

Con Domenico Modugno, Franco Fabrizi, Tania Weber, Dario Michaelis

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

SOLDATI A CAVALLO

1959 ‧ Film d’avventura/Film di guerra ‧ 2 ore

Soldati a cavallo è un film statunitense realizzato con la regia di John Ford nel 1959. Il film si ispira a un episodio avvenuto realmente durante la Guerra di secessione americana, narrato nel romanzo Soldati a cavallo di Harold Sinclair.

Prima data di uscita: 12 giugno 1959 (Stati Uniti)

Regista: John Ford – Musica composta da: David Buttolph – Scritto da: Harold Sinclair

Nomine: Directors Guild of America Award alla migliore regia di un film

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

IL CAVALLO IN DOPPIO PETTO

1968 ‧ Dramma/Film commedia ‧ 1ora e 54 minuti

Anteprima nazionale: 1968

Regista: Norman Tokar – Musica composta da: George Bruns – Scenografia: Emile Kuri, Frank R. McKelvy

Case di produzione: The Walt Disney Company, Walt Disney Pictures

Sono spiacente ma credo non esista la versione in DVD del film su Amazon

Film sul cavallo

UN UOMO CHIAMATO CAVALLO

1970 ‧ Dramma/Azione-avventura ‧ 1 ora e 54 minuti

Un uomo chiamato Cavallo è un film del 1970 diretto da Elliot Silverstein. Buona parte dei dialoghi sono in lingua originale Sioux.

Anteprima nazionale: 18 aprile 1970

Regista: Elliot Silverstein – Musica composta da: Leonard Rosenman – Sceneggiatura: Dorothy M. Johnson

Qui trovi il film in DVD.

Sequel: La vendetta dell’uomo chiamato Cavallo

Stringi_i_Denti_e_vai1-iloveimg-compressed

STRINGI I DENTI E VAI!

1975 – Western – 2 ore e 11 minuti
(Titolo originale Bite the Bullet.)

È il terzo e ultimo film western di Brooks, dopo L’ultima caccia (1956) e I professionisti (1966).
Ai primi del novecento, il giornale The Western Press organizza una corsa di resistenza a cavallo di settecento miglia nel Far West.
Alla partenza, una decina di partecipanti, tra cui i due amici Sam Clayton e Luke Matthews, ex Rough Riders reduci della guerra ispano-americana, l’ex prostituta Miss Jones, un giovane ambizioso e arrogante, un vecchio e acciaccato cowboy, un gentiluomo britannico amante degli sport e un messicano afflitto da mal di denti.
Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar 1976, per la migliore colonna sonora e il miglior sonoro.

Un film di Richard Brooks con James Coburn, Gene Hackman, Ben Johnson, Candice Bergen

Qui trovi il film in DVD.

Der Mann, den sie Pferd nannten - 2. Teil

LA VENDETTA DELL’UOMO CHIAMATO CAVALLO

1976 ‧ Dramma/Azione-avventura ‧ 2 ore e 9 minuti

La vendetta dell’uomo chiamato Cavallo è un film del 1976 diretto da Irvin Kershner, con protagonista Richard Harris. Il film è il sequel di Un uomo chiamato Cavallo

Anteprima nazionale: 28 giugno 1976

Regista: Irvin Kershner – Musica composta da: Laurence Rosenthal

Qui trovi il film i DVD.

Prequel: Un uomo chiamato Cavallo

Sequel: Shunka Wakan – Il trionfo di un uomo chiamato Cavallo

Una_Corsa_Sul_Prato

UNA CORSA SUL PRATO

1978 – Drammatico – 2 ore

E’ seguito di Gran Premio (vedi), il film sulle corse di cavalli di trentacinque anni prima con Elizabeth Taylor e Mickey Rooney.

Nel nuovo film, Velvet ha quarant’anni (l’attrice è Nanette Newman, moglie del regista) e s’è adattata a far la casalinga. Però s’è presa in casa la nipote americana, ancor più fanatica di lei per i cavalli. La sedicenne Sarah predilige le corse ad ostacoli ed è abilissima. Entra a far parte della squadra inglese alle Olimpiadi, vince la medaglia d’oro, si sposa con il capitano della squadra americana.

Regia: Bryan Forbes, Sceneggiatura: Bryan Forbes, Fotografia: Tony Imi, Montaggio: Timothy Gee, Musiche: Francis Lai, Distribuzione: Cic – Mgm Home Entertainment

Sono spiacente ma credo non esista la versione in DVD del film su Amazon

BLACK STALLIONFilm sul cavallo

1979 ‧ Film sportivo/Film d’avventura ‧ 1h 58m

Black Stallion è un film del 1979 diretto da Carroll Ballard, tratto dal libro del 1941 scritto da Walter Farley intitolato The Black Stallion e ispirato alle gesta di Man o’ War, cavallo di razza purosangue inglese, campione negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Il libro è il primo di una saga composta da 21 volumi tra i quali una biografia dedicata proprio al grande campione scritta nel 1962. Molte delle scene principali in esterni della prima parte sono girate nel nord Sardegna, tra Costa Paradiso e Rena Majore. A Costa Paradiso ricordano ancora l’arrivo di Coppola che chiedeva una location adatta alle scene più belle del film.

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

IL RITORNO DI BLACK STALLION

1983 – 1 ora e 44 minuti

Anteprima nazionale: 25 marzo 1983

Regista: Robert Dalva – Musica composta da: Georges Delerue

Qui trovi il film in DVD.

Prequel: Black Stallion

Sequel: Young Black Stallion

Corri cavallo corri

CORRI CAVALLO CORRI

1983 – 1 ora e 58’

Phar Lap è un cavallo pelle e ossa ma poi, grazie alle cure del suo allenatore, diventa un celebre cavallo da corsa. Per tutti gli anni Venti il suo nome è una leggenda per gli ippodromi australiani, tanto da attirare pure le attenzioni della malavita. Phar Lap morirà in America, nel 1932, pochi giorni dopo il suo ultimo successo. Le cause della morte restano tuttora oscure.

Regia di Simon Wincer

Qui trovi il film in DVD

Champions

CHAMPIONS

1984 – Drammatico – 1 ora e 55 minuti

Ispirato a una storia vera, il film narra la drammatica lotta di Bob Champion, famoso fantino, contro un tumore ai polmoni. Contemporaneamente, anche il suo cavallo preferito, Aldaniti, rimane azzoppato e rischia di essere abbattuto. Aiutati dall’amore di una simpatica ragazza, Jo, e dall’affetto di un coraggioso allevatore, sia il fantino sia il cavallo si rimetteranno, correndo insieme verso nuove vittorie.

Prima uscita: Gran Bretagna 1983, Regia: John Irvin, Musiche: Carl Davis, Casa di produzione: United British Artists

Qui trovi il film in DVD

Indomabile

INDOMABILE

1989 – Avventura – 1 ora e 41 minuti

Dopo tre anni trascorsi sulle montagne australiane a lavorare lontano come allevatore di cavalli, Jim Craig torna a Snowy River, dove ha lasciato Jessica figlia di Harrison, un agiato proprietario, nonché la propria casetta, situata sui pascoli di montagna. Jessica lo ama ancora, ma il guaio è che il padre ha fatto domanda per un mutuo bancario a Patton, il cui figlio – Alistair – mira alla mano della ragazza. Così Craig…

Cast: Tom Burlinson, Brian Dennehy,Nicholas Eadie, Mark Hembrow

Bryan Regia: Geoff Burrowes, Sceneggiatura: Geoff Burrowes, John Dixon, Fotografia: Keith Wagstaff, Montaggio: Gary Woodyard, Musiche: Bruce Rowland, Produzione: Geoff Burrowes

Sono spiacente ma credo non esista la versione in DVD del film su Amazon.

Film sul cavallo

L’UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

1998 ‧ Dramma/Film romantico ‧ 2 ore e 57 minuti

L’uomo che sussurrava ai cavalli è un film del 1998 tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, diretto e interpretato da Robert Redford.

Prima data di uscita: 15 maggio 1998 (Stati Uniti)

Regista: Robert Redford – Tema principale: A Soft Place to Fall – Scritto da: Nicholas Evans – Musica composta da: Thomas Newman, Gwilym Emyr Owen III

Qui trovi il film in DVD.

Lucky_Re_del_Desero

LUCKY RE DEL DESERTO

1999 – Drammatico – 1 ora e 25 minuti

In una città mineraria dell’Africa, un giovane stalliere orfano adotta un cavallino di nome Lucky, destinato ad una vita di duro lavoro. Insieme troveranno la forza di ribellarsi al loro crudele padrone e al suo stallone prediletto Caesar. E fuggendo via dalla distruzione della guerra, troveranno la libertà che meritano.

Regia: Sergej Bodrov

Attori: Arie Verveen, Chase Moore, Maria Geelbooi, Jan Decleir, Graham Clarke, Patrick Lyster, Dan Robbertse, Morne Visser,Nicholas Trueb, Robin Smith, Iluce Kgao

Sceneggiatura: Jeanne Rosenberg, Fotografia: Dan Laustsen, Montaggio: Ray Lovejoy, Musiche: Nicola Piovani, Produzione: Jean Jacques Annaud

Qui trovi il film in DVD

Film sul cavallo

SPIRIT – CAVALLO SELVAGGIO

2002 ‧ Film drammatico/romantico ‧ 1 ora e 24 minuti

Spirit – Cavallo selvaggio è un film d’animazione del 2002 della Dreamworks, diretto da Kelly Asbury e Lorna Cook.

Prima data di uscita: 24 maggio 2002 (Stati Uniti)

Registi: Kelly Asbury, Lorna Cook – Musica composta da: Hans Zimmer – Case di produzione: DreamWorks, DreamWorks Animation

Qui trovi il film in DVD.

la-corsa-di-virginia

LA CORSA DI VIRGINIA

2002 – Dramma familiare – Durata 1 ora e 43 minuti

Virginia Lofton vive con il padre pescatore, Ford Lofton, in una cittadina del Massachusetts. Orfana di madre, morta per un incidente con il cavallo, ha una vita difficile rotta solo dalla sua passione proprio per i cavalli. Nonostante l’opposizione del padre alla sua passione, questi cerca comunque venirle incontro, ma anche di evitarle pericoli connessi ad esempio alle corse, per cui le trova un lavoro tranquillo in una scuderia. Tuttavia la passione di Virginia è talmente forte che ottiene di partecipare ad una gara campestre di cavalli. Nonostante i sotterfugi del peggiore rivale, Derrow Raines, riesce comunque a vincere.

Regia: Peter Markle

Attori: Gabriel Byrne, Lindze Letherman,Rachel Skarsten, Joanne Whalley, Kevin Zegers

Sceneggiatura: Peter Markle, Valarie Trapp, Produzione: Alliance Atlantis Communications, Holedigger Films, Knightscove Entertainment Virginia’s Run Productions Inc., Wardenclyffe Entertainment

Sono spiacente ma credo non esista la versione in DVD del film su Amazon

Bene. Continua la rassegna de “I film sul cavallo” con

p32303_p_v8_ae

YOUNG BLACK STALLION

2003 ‧ Dramma familiare ‧ 1 ora e 39 minuti

Young Black Stallion è un film IMAX del 2003 diretto da Simon Wincer, tratto dal libro del 1989 di Walter Farley intitotalato The Young Black Stallion.

Prima data di uscita: 7 dicembre 2003 (Stati Uniti)

Regista: Simon Wincer – Musica composta da: William Ross

Qui trovi il film in DVD.

Prequel: Il ritorno di Black Stallion

Sequel: Black Stallion

Film sul cavallo

SEABISCUIT – UN MITO SENZA TEMPO

2003 – Sportivo/Drammatico – 1 ora e 21 minuti

Seabiscuit è un film del 2003 diretto da Gary Ross. Il film è tratto dal libro del 2001 intitolato Seabiscuit: una leggenda americana di Laura Hillenbrand.

Data di uscita: 2001

Regista: Gary Ross – Musica composta da Randy Newman

Qui trovi il film in DVD.

Hidalgo

OCEANO DI FUOCO – HIDALGO

2004 ‧ Dramma/Azione-avventura ‧ 2 ore e 16 minuti

Oceano di fuoco – Hidalgo è un film del 2004, diretto da Joe Johnston. Il film narra la storia di Frank Hopkins e del suo cavallo di razza mustang Hidalgo, personaggi realmente esistiti.

Prima data di uscita: 5 marzo 2004 (Stati Uniti)

Regista: Joe Johnston – Musica composta da: James Newton Howard – Sceneggiatura: John Fusco – Coreografia: Jeffrey Kurlan

Qui trovi il film in DVD.

Ti piace la rassegna de “I film sul cavallo” Si? Ne sono felice. Continuiamo.

Dreamer

DREAMER

2005 – Dramma/Azione – 1 ora e 42 minuti

Deamer è un film del 2005 diretto da John Gatins. Il film narra la storia di Soñador, un’ottima cavalla da corsa, che ha un incidente sulla pista, rompendosi una gamba. Ben, un ottimo addestratore di cavalli, le salva la vita portandola…

Anteprima nazionale: 2005

Regista: John Gatins, Musiche di John Debney

Qui trovi il film in DVD

Flicka

FLICKA – UNO SPIRITO LIBERO

2006 ‧ 1 ora e 50 minuti

Flicka – Uno spirito libero è un film del 2006 diretto da Michael Mayer con Alison Lohman. Il film è basato sul romanzo per bambini del 1941 My Friend Flicka di Mary O’Hara, il romanzo è già stato adattato per il cinema nel 1943 da Harold D.

Anteprima nazionale: 20 ottobre 2006

Regista: Michael Mayer – Musica composta da: Aaron Zigman

Qui trovi il film in DVD.

Sequel: Flicka 2 – Amiche per sempre

ruffian

RUFFIAN VELOCE COME IL VENTO

2007 ‧ Docu-drama/Film sportivo ‧ 1 ora e 29 minuti

Ruffian è un film americano fatto per la televisione che racconta la storia della corsa statunitense Hall of Fame del campione purosangue puledra Ruffian, imbattuta fino alla sua morte.

Titolo Italiano: “Ruffian – Veloce Come Il Vento”

Titolo Originale: “Ruffian”

Regia: Yves Simoneau, Sceneggiatura: Jim Burnstein, Garrett K. Schiff, Musiche: Lawrence Shragge, Produzione: Usa 2007

Qui trovi il film in DVD, ma non in lingua italiana

Film sul cavallo

AMAZING RACER

2009 ‧ Dramma

Anteprima nazionale: 2009

Dopo la morte improvvisa del padre, Shannon, una ragazza adolescente, rimane senza famiglia e si perde nella propria rabbia e tristezza. Il suo medico di famiglia la informa che suo padre aveva un segreto: la madre, che non ha mai conosciuto, è ancora viva. Quando Shannon si mette in viaggio per incontrarla, fa amicizia con l’addestratore di cavalli Max e scopre che nella cura dei cavalli è in grado di superare le sue difficoltà e i traumi emotivi. Max e Shannon insieme cominciano a vincere molte gare sconfiggendo i cavalli favoriti di proprietà di un egocentrico magnate. Attraverso le vittorie e le nuove amicizie Shannon impara a trovare la sua strada verso la felicità.

Regista: Frank E. Johnson – Montatore: Henry Tucker – Cinematografia: Dean Cundey – Compositore: Charles David Denler

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

UN ANNO DA RICORDARE

2010 ‧ Docu-drama/Film sportivo ‧ 2 ore e 3 minuti

Un anno da ricordare è un film del 2010 diretto da Randall Wallace. La pellicola narra la storia vera di Secretariat, un cavallo di razza purosangue inglese che collezionò una serie strepitosa di vittorie all’inizio degli anni ’70.

Prima data di uscita: 8 ottobre 2010 (Stati Uniti)

Regista: Randall Wallace – Musica composta da: Nick Glennie-Smith – Scritto da: William Nack

Nomine: Satellite Award per il miglior suono

Qui trovi il film in DVD.

Ecco gli ultimi titoli della rassegna de “I film sul cavallo”

Film sul cavallo

 IL CAVALLO DI TORINO

2011 ‧ Dramma ‧ 2 ore e 26 minuti

Il cavallo di Torino è un film del 2011 diretto da Béla Tarr e Ágnes Hranitzky, premiato con l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Il film prende spunto da un episodio della vita di Friedrich Nietzsche.

Prima data di uscita: 31 marzo 2011 (Ungheria)

Regista: Béla Tarr – Musica composta da: Mihály Víg

Nomine: European Film Award per il miglior regista,

Premi: Orso d’argento, gran premio della giuria

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

WAR HORSE

2011 ‧ Dramma/Film di guerra ‧ 2 ore e 26 minuti

War Horse è un film del 2011 diretto da Steven Spielberg, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo e dall’omonimo adattamento teatrale del romanzo di Nick Stafford. Ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar 2012.

Data di uscita: 17 febbraio 2012 (Italia)

Regista: Steven Spielberg – Musica composta da: John Williams – Scritto da: Michael Morpurgo, Nick Stafford

Nomine: Oscar al miglior film, Oscar alla miglior fotografia

Qui trovi il film in DVD.

Film sul cavallo

FLICKA, RAGAZZA SELVAGGIA

Film sul cavallo del 2012 ‧ Dramma/Film per la famiglia ‧ 1 ora e 51 minuti

Anteprima nazionale: aprile 2012

Regista: Michael Damian – Musica composta da: Larry Weir

Prequel: Flicka 2 – Amiche per sempre

Casa Di Distribuzione: 20th Century Fox, 20th Century Fox Home Entertainment

Bene. La rassegna e “I film sul cavallo” è terminata ma, se vuoi, può suggerirmi un film a: clop@mondoclop.com.

Mi farà piacere, molto ma moooolto piacere poter arricchire ancora la mia rassegna di film sul cavallo.

Adesso un consiglio: iscriviti alla mia newsletter stra-galoppante usando il modulo che trovi in questa pagina e saprai, prima di tutti, le novità che ho preparato per te. Oppure usa il modulo che trovi qui sotto e Crinera Bionda, la mia brava segretaria, ti iscriverà e tu non dovrai fare nulla. Grazie.

Un caro e lungo ma proprio luuuuungoooo nitrito di ringraziamento per aver visto tutta la rassegna de “I film sul cavallo” tutto per te dal tuo amico Clop.

Grazie.

Clop_5+Mano_PP+Logo+fondo